Soca e Idrijca - Distretto di Tolmin
Giugno 2019

Alcune Informazioni Utili

Fiume Soca

Subito dopo la sorgente del Soča (Isonzo), nell’alta valle Trenta, nel cuore delle Alpi Giulie, nelle pozze verde smeraldo, al crepuscolo serale l’autoctona trota marmorata caccia i moscerini. Sotto il villaggio di Soča le si aggrega il temolo dell’Isonzo, un altro rappresentante dei pesci del bacino dell’Adriatico, altrove molto raro. La loro popolazione è decisamente buona lungo l’intero corso del fiume Soča (Isonzo). Il periodo migliore di pesca è da giugno fino al termine della stagione. Si può pescare anche negli affluenti Lepenjica, Koritnica e Nadiža (Natisone), nei quali le acque nevose transitano più rapidamente. Le rive e le sponde dell’Isonzo sono facilmente accessibili. Il fiume è adatto alla pesca nella maggior parte del suo percorso, solo nelle forre Korita e nel canyon presso il villaggio di Srpenica l’accesso in alcuni punti è impossibile.


 
 Fiume Idrijca
 
 Una delle acque più pescose per i salmonidi e che dà maggiori soddisfazioni in questa parte della Slovenia è senz’altro il fiume Idrijca. Dalla cittadina di Idrija in giù, raggiungibile con molta facilità dalla strada che lo costeggia, l’Idrijca è anche un’acqua estremamente produttiva che per il suo livello d’acqua adeguato piace ai pescatori a mosca durante tutta la stagione di pesca. Vi prevale la trota fario, e oltre ad essa anche gli ibridi e il temolo. La trota marmorata è presente in numero inferiore, ma in compenso gli esemplari sono, per la loro mole, quasi tutti da trofeo.Il fiume Trebuščica è un suo affluente nella parte inferiore della valle.
Si tratta di un torrente con numerose pozze, adatto particolarmente ai pescatori a cui piace la solitudine.Vi prevale la trota marmorata con presenza di ibridi e temoli

Foto delle nostre avventure e dei nostri pesci sul Soca

Foto delle nostre avventure e dei nostri pesci sull'Idrjica

© 2024 Fly Club Saronno - Tutti i diritti riservati